Come in ogni paese che si rispetti, anche negli Stati Uniti vi sono le famose festività nazionali, quelle che permettono di saltare qualche giorno di lavoro o di scuola, anche se, tuttavia, ne sono meno che in Italia.
Tralasciando le feste mondiali come Christmas (Natale) e Easter (Pasqua), tra le più famose vi sono il Martin Luther King’s Day, che si festeggia il 19 Gennaio in quasi tutti gli stati; il 12 Febbraio è il turno del Lincoln’s Birthday, che si invece si festeggia in tutti e 50 stati, a questo segue poi il Washington’s Birthday, il quale si festeggia il terzo lunedì di Febbraio, entrambe sono ovviamente dedicate a due tra i più famosi ex presidenti degli USA.
Il 17 Marzo va festeggiato il St. Patrick’s Day, la famosa festa di origine irlandese; mentre l'ultimo lunedì di Maggio si festeggia il Memorial Day, in onore del sacrifico dei soldati americani durante le guerre.
Durante il periodo più estivo, precisamente il 4 Luglio, vi è la festa principale: l'Indipendence Day (Giorno dell'indipendenza), in pratica si festeggia l'avvenimento in cui gli USA guadagnarono l'indipendenza nei confronti dell'Inghilterra nel 1776; andando avanti vi è il primo lunedì di Settembre, in cui si festeggia il Labor Day (Festa dei lavoratori); il secondo lunedì di Ottobre vi è, invece, il Columbus Day, festeggiato nella maggior parte degli stati; e ovviamente il 31 Ottobre vi è il famosissimo Halloween (su cui mi soffermerò tra un po', visto che manca circa un mese); ed infine abbiamo due avvenimenti molto importanti: il Veterans Day, l'11 Novembre; e il Thanksgiving Day (La giornata del Ringraziamento) nell'ultimo giovedì del mese.
Mano a mano che si avvicineranno le feste, dedicherò un post ad ognuna di esse, in cui descrivo le varie caratteristiche ed usanze.
Inoltre tenevo a dire che per gli Statunitensi, la giornata del Super Bowl (la finale di Football Americano), è considerata quasi una vera e propria festa nazionale, per cui si fermano tutti, concentrati sull'evento; ma riguardo a ciò ne parlerò nel post dedicato allo sport.
Nessun commento:
Posta un commento