lunedì 10 settembre 2012

Le influenze della TV

Come ho anticipato ieri, oggi parleremo delle influenze che ha avuto la cultura americava su di noi (mi riferisco ai ragazzacci nati dal '90 in su).
Secondo me, quella che io definisco "Voglia di America" proviene soprattutto dalla televisione e dal cinema, e solo in minima parte dalla musica, questo perché osservare visivamente le differenze tra Italia e America fa rendere conto delle grandissime differenze che ci sono, e non può non attirare i giovani; in particolare, negli anni '90 la facevano da padrone le sitcom e i vari telefilm che riuscivano a fondere divertimento e tristezza in maniera perfetta, tenendoci incollati allo schermo e, perché no, a farci scendere la lacrimuccia all'ultima puntata.
Per rinfrescarvi la memoria stilerò una classifica di quelli che considero i telefilm che più hanno influenzato la cultura italiana, e sono sicuro che sarete d'accordo con me, li posizionerò semplicemente in ordine preferenziale:

10) Buffy
Non uno dei miei telefilm preferiti, ma sicuramente ha avuto tantissimo successo dal '97 in poi; la trama si basa sulla storia di Buffy, una cacciatrice di vampiri che passa il tempo a lottare contro il male e a far fuori i non morti grazie all'aiuto dei suoi amici; tra l'altro la biondina arriverà anche a fidanzarsi con un vampiro di nome Angel sulla cui figura è stata creata anche l'omonima serie TV.

9) La tata
La Tata rappresenta invece una divertente sitcom, ambientata nei quartieri ricchi degli States, la protagonista è l'italiana Francesca, la quale durante un viaggio di lavoro conosce il ricco imprenditore Maxwell, da cui otterrà il lavoro di tata per i suoi 3 figli. Da notare quello che secondo me è il miglior personaggio della serie: il maggiordomo Niles.

8) MacGyver
Chi non conosce il grandissimo MacGyver? Agente segreto che lavora in solitudine utilizzando come uniche armi l'ingegno e l'intelligenza, ripudiando tutte le armi tranne il suo fedele coltellino svizzero che gli permettere di creare le invenzioni più assurde.

7) Friends
Sitcom famosissima e molto longeva, la storia si basa sulle avventure di un gruppo di amici molto diversi tra loro, che insieme ne passeranno di cotte e di crude.

6) I Robinson
Bill Cosby con questa serie ha creato un capolavoro tra le sitcom, la storia di una famiglia raccontata tra il divertimento (molto oserei aggiungerei) e la drammaticità.

5) Baywatch  
Il telefilm che ha reso celebri David Hasselhoff e Pamela Andersone, il tutto si basa sulle avventure di questi guardaspiaggia della contea di Los Angeles, tra ragazzi pompati e donne superdotate.

4) Willy il principe di Belair 
Tra i miei telefilm preferiti, ha reso celebre Will Smith, il quale è adottato dallo zio, a causa di problemi che stava riscontrando con la madre. La storia si basa dunque, soprattutto, sulle avventure di Will e il cugino.

3) Settimo cielo
Vorrebbe essere un telefilm "educativo", ma lo trovo molto esagerato. La trama si basa sulla storia della famiglia Camden, formata dai genitori (il padre è un reverendo) e ben 7 figli che avranno un bel po' di problemi tra alcool, droga, fughe e parti in attesa. Non male per essere figli di un pastore.

2) Beverly Hills 80910
Il predecessore di Dawson's creek come stile, parliamo di un teen drama, in cui vengono descritte le avventure e disavventure di un gruppo di amici.

1) Dawson's Creek
Ecco il primo posto, il telefilm che secondo me ha influenzato più di tutti i giovani italiani, anche questo rientra nel gruppo dei teen drama, il protagonista è Dawson, un ragazzo che avrà problemi vari in amore e altro e che condividerà con i suoi amici.

La classifica è questa, sono sicuro che a qualcuno scenderà la lacrimuccia nel ricordare il passato, perché prima tutto era più genuino e semplice.
Alla prossima <3

P.S. Una menzione speciale va anche ai telefilm Hercules e Xena che li ho amati tantissimo.


BlogItalia - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento