giovedì 3 ottobre 2013

The Columbus Day

Il secondo lunedì di Ottobre, negli USA, si festeggia il Columbus Day, ovvero, il giorno in cui si ricorda l'approdo di Cristoforo Colombo in America, nel 1492.
I primi a festeggiare furono una comunità di italiani a San Francisco, ma ben presto i festeggiamenti si espansero fino a New York e al Colorado, che fu il primo stato a riconoscere ufficialmente la ricorrenza, la quale, ben presto, diventerà festa nazionale per volontà del famoso presidente Roosevelt.
La ricorrenza è molto sentita dagli italoamericani, tanto che, in questo giorno, tutti i consolati italiani sono chiusi, e, a New York City, l'Empire State Building riproduce la bandiera italiana grazie alle proprie luci; quasi tutto si tinge di verde, bianco e rosso; si organizzano grandissime parate a cui partecipano, spesso, anche le forze dell'ordine italiane, e per strada è facile trovare bancarelle che vendono oggetti e cibi tipici del nostro paese.
I festeggiamenti, in ogni caso, si tengono anche i altre nazioni, in particolare del Sud America, come in Messico, Argentina e Venezuela.


BlogItalia - La directory italiana dei bloggioco per ragazza

Nessun commento:

Posta un commento