lunedì 4 febbraio 2013

Il Super Bowl

Finalmente dopo mesi di assenza dovuti a problemi di linea, torno a scrivere.
Come citato un paio di post fa, negli USA un evento importantissimo è il Super Bowl, ovvero la finale del più importante torneo americano di Football, che si tiene l'ultima domenica di gennaio, o la prima di febbraio, e in questo giorno milioni di persone stanno incollate davanti alla televisione per assistere al match dell'anno.
Caso vuole che proprio stanotte (ovviamente ora italiana) sia stata giocata la partita tra Baltimore Ravens e San Francisco 49ers, vedendo i primi trionfare per 34 a 31 nel torneo numero XLVII (47, ma loro di solito indicano l'edizione con il numero romano).
 Highlights dell'edizione 47

Giusto per citare qualche cenno storico, negli Stati Uniti, fino al 1965, vi erano vari tornei, separati tra loro, ma le squadre delle varie leghe non erano solite giocare contro, così nel 1966 l'American Football League (AFL) e la National Football League (NFL) diedero vita a quello che oggi conosciamo come Super Bowl, ovvero un match tra le squadre vincitrici dei due tornei (la prima partita fu tra Kansas City Chief e Green Bay Packers, vincero i secondo per 35 a 10).
Il trofeo messo in palio è il Vince Lombardi Trophy, una palla da football in argento, creata da Tiffany, e del valore di 25.000$, dedicato all'ex allenatore di origine italiana famoso per aver vinto i primi due titoli, da cui, appunto, prende il nome.
I Pittsburg Steelers sono la squadra più vincente con 6 titoli, seguiti dai Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers con 5 titoli.
Un'altra caratteristica del torneo, è sicuramente lo spettacolo che si tiene durante l'intervallo, in cui si esibiscono artisti famosi in tutto il mondo, quest'anno è toccato a Beyonce.
 Lo show dell'intervallo
Come detto all'inizio, si stima che siano circa cento milioni di americani a guardare il match, il che lo rende l'evento televisivo dell'anno, e visti gli enormi introiti derivati da esso, non è mai lo stesso network a trasmetterlo.


BlogItalia - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento