martedì 25 settembre 2012

La Statua della Libertà

The Statue of Liberty



La Statua della Libertà (il cui vero nome è Libertà che illumina il mondo) è una scultura che sorge su Liberty Island, nei pressi del porto, ed è il simbolo di New York e di tutti gli USA.
Fu progettata dai francesi Bartoldhi ed Eiffel intorno al 1880, è alta 93 metri e rappresenta la figura di una donna vestita di una lunga toga, la quale regge nella mano destra una fiaccola (simbolo della libertà), e nella sinistra un libro su cui è visibile la scritta "4 Luglio 1776" (data dell'Indipendenza); sul capo di essa vi è una corona a 7 punte (le quali rappresentano i 7 mari e continenti), infine, ai piedi, vi è una catena, che rappresenta la liberazione dal potere.
L'intera struttura si poggia su un grandissimo piedistallo, ed entrambe le strutture sono, o sono state, accessibili ai i turisti, in particolare i limiti sono aumentati in seguito agli attentati dell'11 Settembre.
Nel 1986, la vecchia fiamma fu sostituita con una nuova e placcata in oro, e poi fu spostata nell'entrata principale.
L'opera è quindi un dono fatto dai francesi, i cui pezzi furono trasportati poco per volta con una piccola barca, che effettuò molti viaggi; invece la costruzione fu realizzata grazie ai fondi degli abitanti, che risposero prontamente alla richiesta fatta dal New York Times.

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Nessun commento:

Posta un commento