lunedì 17 settembre 2012

Come viaggiare in U.S.A.

Per un italiano, raggiungere gli U.S.A. è abbastanza complicato, in quanto il prezzo dei voli è piuttosto alto (di solito spazia da 600€ a 800€ circa), e la distanza è tanta, quasi 7000 Km che equivalgono ad una decina di ore di viaggio. Naturalmente non basta andare in agenzia e richiedere il primo volo, dato che il territorio si trova al di fuori dell'Europa, e inoltre in seguito agli attentati dell'11 settembre, i controlli sono diventati più aspri, per cui da qualche anno è necessario avere un passaporto elettronico individuale, ve ne sono di tre tipi: quello con microchip, quello a lettura ottica e quello con foto digitale; tutto ciò permetterebbe di viaggiare tranquillamente senza Visto a patto che il viaggio sia solo turistico/d'affari, non duri più di 3 mesi, sia stato presentato un biglietto sia d'andata che di ritorno; in caso contrario sarà obbligatoriamente necessario un Visto (che è possibile richiedere all'Ambasciata). Dopo tutti questi casini siete pronti per partire.



Ma se io volessi restare per sempre lì?
La situazione è molto difficile, si possono ottenere Visti più duraturi per studenti o negozianti, ma non si può restare permanentemente negli States senza la Green Card.
Esso è l'unico documento che permette agli stranieri di vivere a tempo indeterminato in America, e per tale ragione ottenerla richiede molte difficoltà, e gli unici modi per riuscirci sono: Sposarsi con un cittadino statunitense; ottenere un lavoro permanente lì, ma solo se si dimostra che quell'impiego non possa essere ricoperto da cittadini americani; creare lavoro e avere impiegati statuntensi; far parte di alcune categorie speciali, come operai per il canale di Panama, traduttori Iraniani/Afgani, essere rifugiati politici; ecc.
In molti casi ci vogliono anni per ottenere il documento, tanto che la Green Card è considerata un vero e proprio privilegio, per cui può essere ritirata in qualsiasi momento.
Detto ciò, purtroppo, non aspettatevi che una volta arrivati lì possiate restarci, ma se davvero è il vostro sogno sicuramente ci riuscirete, anche a costo di aspettare qualche anno. 


BlogItalia - La directory italiana dei blog

4 commenti:

  1. Ti correggo una sola cosa: anche se viaggi solo per turismo e resti meno di 90 giorni hai bisogno di un documento extra oltre al passaporto, ossia l'Esta, che non è un vero e proprio visto (si fa online), ma senza di questo non ti fanno entrare negli Usa. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie di averlo specificato :D è bello scoprire che ogni tanto qualcuno mi legge <3

    RispondiElimina