mercoledì 12 settembre 2012

Cibi americani: differenze e stili

Tra le maggiori differenze che ci sono fra USA e Italia spiccano sicuramente quelle legate al culto del pasto, sia per quanto riguarda i gusti che lo stile. 
Nel nostro paese il pasto più importante è il pranzo, preceduto da una leggera colazione e seguita da una cena solitamente senza carboidrati, negli USA invece il pasto più importante è la colazione, nella quale si consumano alcuni tra i seguenti pasti: Pancake, Uova, Bacon, Cereali, Latte e Succo (sicuramente avrò dimenticato qualcosa).
L'abbondante colazione consumata dagli americani permette quindi di essere più carichi la mattina, e per questo pranzo e cena sono piuttosto leggeri e veloci; proprio la necessità di quest'ultima caratteristica ha poi permesso di dare vita ai cosiddetti Fast Food, che in USA ne esistono di ogni genere: McDonald's e Burger King che tutti conoscono, specializzati in hamburger, ma che, col passare del tempo, si sono ampliati di molto offrendo addirittura insalate, frutta fresca ecc.; vi è poi KFC specializzato nel pollo fritto; e tantissime altre catene che offrono più o meno le stesse cose, senza dimenticarei famosi carretti per gli Hot Dog.
Tuttavia, la differenza clamorosa la trovo nello stile, è difficile che uno statunitense decida di passare più di 30 minuti seduto a gustarsi un pasto, mentre è tipico dell'italiano medio quello di stare per un bel po' di tempo al ristorante per godersi il pranzo o la cena, e chiudere un bellezza con un caffè o un amaro.
Magari più in là stilerò anche una lista dei Fast Food più famosi e di "qualità" d'America, ma per ora mi soffermo su queste differenze che, a mio parere, vertono a favore del cibo italiano, forse il migliore al mondo, ma che fà anche rendere conto di quanto la società americana necessiti di "veloccizzarsi", e forse ciò è alla base del suo successo economico e non solo.


BlogItalia - La directory italiana dei blog

5 commenti:

  1. il discorso della fretta è probabilmente da ricollegare anche al fatto che, i loro cibi, si prestano facilmente ad un consumo veloce: c'è poco da assaporare appieno o da gustare con delizia. Ci si riempie la pancia, magari si annega il tutto con alcolici a buon mercato e via, verso nuove avventure. Noi italiani, soprattutto noi del Sud, siamo dei cultori della bellezza che da gustare "lentamente" ( vallelata docet ). I nostri piatti, anche il più sciatto, è 10 volte più elaborato della media d'oltreoceano e meritano d'essere assaporati senza buttar via un solo secondo. Mi sa che questo commento è da cestinare per manifesto campanilismo, però.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il discorso della fretta, mi riferivo anche al fatto che Hot Dog, Hamburger e tutto il resto sono stati creati apposta per essere divorati velocemente, ma il tipico americano, anche al ristorante, non gode appieno del gusto. Sul resto concordo perfettamente con te, in Italia il culto del cibo è quasi alla base della cultura.

    RispondiElimina
  3. c'era un "che" di troppo nel mio post XD


    Comunque, abbiam detto la stessa cosa senza volerlo ;)

    Forza Juve e "dimmi diretta, dimmi tutto".

    RispondiElimina
  4. Ecco appunto <3

    Ma che poi nessuno salga su quel cazzo di carro!

    RispondiElimina
  5. Dio mio quanta dislessia in quel mio commento. Mi vergogno. Deferitemi.

    RispondiElimina